sabato 16 marzo 2013

Ceretta araba: ricetta & ingredienti


Ecco la famosa ceretta araba che tante ragazze vogliono imparare a prepararla a casa. È facile e ci vorranno solo 10 min.
La Ceretta “fa da te” è delicata e idrosolubile. Inoltre è realizzabile in casa con ingredienti super economici e alla portata di tutti.
È un metodo di depilazione antichissimo, il cui ingrediente principale è lo zucchero, già molto utilizzato anche in altri prodotti di bellezza fatti in casa, come gli scrub e le maschere nutrienti.



ingredienti:
1 bicchiere pieno di zucchero
succo di 1/2 limone
1 bicchiere scarso di acqua (circa 1/3)
1 cucchiaio di sale
Mettete gli ingredienti in una padella e fate sciogliere a fuoco medio. girate continuamente finché il colore non sarà diventato ambrato. Bagnate un piano di marmo con dell’acqua fredda. Versate la cera sul piano bagnato, in modo da raffreddarla uniformemente. Con un cucchiaio portate le estremità della cera verso il centro. Noterete che il composto è denso. Far riposare qualche secondo ma non lasciare raffreddare o diventerà troppo dura. Quando sarà meno calda, prendetela con le mani bagnate e lavoratela tirandola e ricompattandola (meglio tenersi vicino una ciotola di acqua fredda per bagnarsi le mani ogni tanto), finché non sarà diventata una massa elastica di colore chiaro opaco.

Può anche essere conservata nel frigorifero in sacchetti di plastica e all’occorrenza riscaldata nel microonde per qualche secondo.
La pallina così ottenuta va utilizzata così:
1) farla aderire alla pelle contropelo
2) stenderla con le dita nel verso del pelo
3) tirarla nel verso del pelo

A causa della difficoltà che può esserci nel formare la pallina, esistono delle varianti della Ceretta Araba da usare con le strisce depilatorie:
ingredienti per variante Ceretta Araba:
240 g di zucchero bianco

60 g di succo filtrato di limone
Mettete in una casseruola gli ingredienti, fateli sciogliere e poi bollire per una 15ina di minuti. Versate in un contenitore dove lascerete raffreddare. Una volta solidificata potrete scaldarla all’occorrenza con uno scalda cera, in questo caso il contenitore dovrà essere della misura adatta, altrimenti conservatela in un contenitore di vetro o metallo che scalderete in una pentola di acqua calda a bagnomaria.
Può essere usata formando la pallina, oppure come una normale ceretta:stendetela con una spatola sulla pelle nel verso del pelo e asportatela con le strisce di tessuto che vengono utilizzate normalmente per la ceretta

Un altro passo per la cura della pelle depilata, è usare un olio naturale post-depilazione lenitivo e idratante, che non contenga petrolati come quasi tutti quelli in commercio. Potete optare per una miscela fatta in casa di Olio di riso e un pizzico di polvere di ossido di zinco.

Nessun commento: