martedì 9 aprile 2013

REGOLE PER DIMAGRIRE in salute


 Arrivano le stagioni dei vestiti leggeri e sottili, ed ecco che il grasso eccessivo inizia a infastidirci ogni  volta che ci guardiamo allo specchio !!

Arriva la voglia di iniziare la dieta o andare a correre, ma purtroppo questa voglia passa subito.
E con la scuola, lavoro, impegni, e c'è chi ha pure una famiglia da accudire..Il nostro obiettivo ci sembra quasi impossibile :(
Ma niente è impossibile, ci vuole poco..Si che il tempo va avanti in fretta, ma il nostro tempo lo possiamo gestire in base alle nostre necessità !!
Quindi iniziate ad evidenziare bene il vostro obiettivo..


Ecco che vi propongo 10 regole da seguire (divisi in alimentazione e sport), quindi cerchiamo di averli sempre dietro per non mollare. I primi risultati inizieranno ad apparire già il primo mese se seguite tutte le regole !!
Ma il mio consiglio è prenderli come abitudine, perché vi aiuteranno ad evitare malattie e problemi di salute e a mantenervi sempre in forma :)

Alimentazione:

Attenzione alle quantità
Spesso I chili di troppo si accumulano a causa della quantità di cibo che portiamo a tavola. Razionalizzate le porzioni, limitando le proteine e i carboidrati
Mangiare tanta frutta e verdura
Bere almeno due litri di acqua al giorno. (io ogni giorno una bottiglia grande la lascio sempre in camera mia e una o due piccole me li porto dietro)

Limitate il consumo dei cibi "grassi"
Formaggi, alcuni tipi di carne e dolci: metteteli nel menu non più di una volta alla settimana.

Iniziate i pasti con un bel piatto di verdure
È un trucco valido che, oltre a dare una mano alla digestione, permette di placare II senso di fame e di consumare il resto del menu con meno "impeto".

Cercate di andare a fare la spesa a stomaco pieno
E' dimostrato che il senso di sazietà aiuta a scegliere in maniera più razionale gli alimenti da acquistare, evitando di mettere nel carrello cibi poco adatti a chi vuole ritrovare la linea.
questo metodo ti aiuta a acquistare cibi sani, e se fa bello potete anche prendere la vostra bici o anche a piedi se la spesa si limita a un sacchetto o due.

Tre pasti importanti e due merende
Colazione "seria" con latte o yogurt e fette biscottate - o pane - con marmellata. anche più abbondante per chi deve partire da casa a piedi per andare a scuola/lavoro.
Merenda a metà mattina con un frutto di stagione o yogurt se non lo avete preso a colazione
Pranzo completo.
merenda a metà pomeriggio con una tisana o un succo di frutta e, per finire, la cena, a base di proteine e verdura (al meno un'ora prima di dormire).
Ecco uno schema sintetico da seguire per rendere equilibrato l'apporto del nutrienti nell'arco della giornata.

Sport (anche a casa)

Cyclette & co.
Per chi va in palestra: L'esercizio fisico continuato per almeno 35 minuti e a bassa Intensità, è quello In grado di far "bruciare" più grassi. In palestra si parla di cardio fitness, un metodo di allenamento che si basa sul concetto di massima frequenza cardiaca (Fcmax), ovvero sul numero massimo di battiti che II cuore può compiere In un minuto, valore che si ottiene sottraendo a 220 gli anni che si hanno. L'importante è mantenere la frequenza cardiaca tra II 60 e il 70 per cento del proprio valore limite: è a queste frequenze che il cuore lavora meglio e riusciamo a percorrere più strada stancandoci meno.

Per chi non va in palestra: cyclette, step, ellittiche e tapis roulant - le macchine che consentono di fare un lavoro aerobico di questo tipo -possono tranquillamente trovare posto in casa..Possiamo mettere un po di soldini da parte per comprare ogni tanto qualche attrezzatura utile.
e quando fa bello, possiamo anche andare a correre un'oretta con un po di stretching






Date la preferenza ai pesi medio-leggeri
Aumentate il numero di ripetizioni e diminuite i pesi: per migliorare il tono muscolare e stimolare II metabolismo meglio utilizzare manubri da 1 kg ripetendo la serie 25 volte, piuttosto che raddoppiare II peso ed eseguire la metà delle ripetizioni.

Allenate regolarmente gli addominali e il punto vita 
Bastano 100 flessioni al giorno, per migliorare la situazione. Ma fate attenzione ad eseguirle correttamente: anche II riposo tra una serie e l'altra ha la sua importanza. Per avere addominali tonici è necessario riposarsi non più di 10 secondi.

Non esagerate con le sedute di allenamento
Concedetevi delle giornate di riposo, In modo tale da dare al corpo la possibilità di recuperare adeguatamente.
Possiamo allenarci un giorno si e uno no..massimo della pigrizia è due volte alla setimana

"Bruciate" almeno 300 calorie al giorno in attività extra
Anche le attività che svolgiamo quotidianamente, possono aiutarci ad aumentare il dispendio energetico. Ecco alcuni esempi (i valori sì riferiscono a 30 minuti consecutivi di attività per una persona normopeso):
camminare in discesa, elimina 150 colorie, camminare in salita - 430 Kcal, cucinare un pranzo completo - 50 Kcal, fare II bucato a mano - 50 Kcal, fare II letto -150 Kcal, lavare i piatti - 76 Kcal, lavori leggeri di giardinaggio - 90 Kcal, passare l'aspirapolvere - 90 Kcal, pulire I pavimenti -120 Kcal, pulire i vetri - 50 Kcal, spolverare - 75 Kcal, stirare - 45 Kcal.